I germi nocivi come batteri, lieviti e funghi devono essere completamente rimossi durante il confezionamento degli alimenti. La disinfezione UVC è un metodo a secco e a freddo privo di sostanze chimiche, che riduce la carica di germi del 99,9%. Non utilizzando prodotti chimici si è sicuri di non alterare il sapore, il colore o il contenuto nutrizionale degli alimenti e delle bevande.
Bastano pochi secondi dell’intensa luce UV per rendere innocui i microrganismi che rovinano il cibo come batteri, lieviti o funghi su contenitori alimentari e pellicole.
L’utilizzo di questa tecnologia nel settore packaging si traduce in grandi vantaggi:
- Una durata di conservazione più lunga e meno resti di cibo avariato e/o perdite economiche a causa di cibo contaminato in fase di produzione.
- Assenza di residui chimici sui cibi.
- Riduzione dei tempi di produzione.
- Facile retrofit di macchine riempitrici e sigillatrici con i sistemi a Led UVC.
- Facile schermatura della radiazione UVC.
- Lunga durata dei Led con bassi consumi di energia.
- Ammortamento dei costi d’installazione nel giro di pochi mesi.
La soddisfazione dei nostri clienti nel mondo del confezionamento ci sta spingendo a sviluppare e cercare nuove soluzioni. I nostri uffici tecnici possono rispondere alle vostre richieste info@fuocofreddo.it
Fonte:
9th International Conference on Predictive Modelling in Food – Modified Atmosphere Packaging and UV-C Radiation on Shelf Life of Rainbow Trout (Oncorhynchus Mykiss) –